logo semplicita servizi sociali

Rendi l’accesso ai Servizi Sociali facile e immediato!

Il servizio in cloud che supporta il Comune nella digitalizzazione dei Servizi Sociali.

logo semplicita servizi sociali

Rendi l’accesso ai Servizi Sociali facile e immediato!

Il servizio in cloud che supporta il Comune nella digitalizzazione dei Servizi Sociali.

COS’È?

Semplìcita Servizi Sociali è una piattaforma in cloud che semplifica la gestione dei servizi ai Cittadini nell’ambito degli interventi sociali da parte dei Comuni.
Digitalizza le operazioni manuali, migliorando l’efficienza e ottimizzando l’intero processo organizzativo, dalla pianificazione alla rendicontazione.
Il sistema permette di raccogliere e monitorare tutti i dati del Cittadino attraverso una Cartella Sociale Informatizzata e, grazie a parametri come l’ISEE, ne calcola rapidamente le quote di accesso ai servizi.
Inoltre consente di gestire i contributi economici sia sotto forma di ‘’erogazione di denaro‘’ che di ‘’buoni servizio’’ adattandosi facilmente alle esigenze specifiche di ogni Comune o ente.

operatore stressato ricoperto da fogli

COSA SI PUÒ FARE CON SEMPLÌCITA?

L’Operatore può:

  • Registrare utenti nel sistema, gestirli e accettarne o rifiutarne le istanze
  • Gestire la Cartella Sociale Informatizzata
  • Inserire nuovi servizi istituiti dal Comune (educazione domiciliare, taxi ecc.) e pubblicarne i relativi bandi
  • Definire, per ciascun bando, gli scaglioni ISEE
  • Inserire, modificare o confermare i dati dell’ISEE del Cittadino
  • Ottenere ‘’con un semplice click’’ la quota fissa mensile inerente alla prestazione richiesta
  • Generare e produrre gli avvisi di pagamento (PagoPA o MyPay)
  • Generare una graduatoria in base ai parametri definiti dall’ente
  • Tenere sotto controllo il dovuto e il riscosso e gestire gli stanziamenti di bilancio dedicati ai singoli servizi

 

Il Cittadino può:

  • Accedere al portale tramite SPID/CIE
  • Essere costantemente informato grazie ad una bacheca dove sono pubblicati i bandi aperti, inseriti dal Comune
  • Avere l’opportunità di iscriversi ad uno o più bandi presentando l’istanza online
  • Caricare il proprio ISEE e/o altri documenti
  • Effettuare il pagamento con PagoPA di eventuali quote di compartecipazione richieste dal Comune
  • Beneficiare di una dashboard personale in cui vi è anche lo storico dei propri documenti e dei propri pagamenti
  • Interagire two-way in tempo reale con l’operatore
  • Ricevere sia somme di denaro che buoni servizio

 

COMUNICAZIONE TWO-WAY

Semplícita favorisce un’interazione bidirezionale two-way tra i cittadini e gli operatori dei Servizi Sociali. Ogni azione compiuta dal cittadino attraverso l’interfaccia front end ha un impatto immediato sul back end, garantendo che i dati e le richieste siano aggiornati in tempo reale.

Questo flusso di informazioni diretto migliora la comunicazione, riduce i tempi di attesa e consente agli operatori di rispondere prontamente alle esigenze degli utenti, migliorando la qualità del servizio complessivo.

I NOSTRI VANTAGGI

risparmio di tempo

RISPARMIO DI TEMPO E RISORSE

Automatizza i processi manuali a carico degli Operatori, consentendo di risparmiare tempo e risorse.

interfaccia user friendly

INTERFACCIA USER-FRIENDLY

Un design intuitivo, di semplice utilizzo sia per il Cittadino che per gli Operatori.

trasparenza

TRASPARENZA

Ottimizza la definizione delle quote di costo per ciascun Cittadino in modo chiaro e trasparente.

personalizzato

PERSONALIZZAZIONE

Interamente personalizzabile in funzione delle esigenze e dell’organizzazione del tuo Comune.

GESTIONE SERVIZI E
CONTRIBUTI ECONOMICI

Semplìcita Servizi Sociali gestisce tutte le tipologie di aiuto alla persona erogate dal Comune, sia per le iniziative in cui sono i Cittadini ad iscriversi ai bandi, sia per interventi socio-assistenziali personalizzati decisi dal Comune per supportare i soggetti più bisognosi.
I contributi possono essere erogati in denaro o sotto forma di buoni servizio.

Alcuni esempi di buoni servizio:

  • Buoni per servizio taxi
  • Buoni spesa per supermercati
  • Buoni per fisioterapia

In questo caso, si crea un collegamento diretto tra tre soggetti: Comune, Cittadino ed Ente Erogatore convenzionato, garantendo una gestione coordinata ed efficiente tra tutte le parti coinvolte.

Il cittadino può interagire con l'ente erogatore attraverso una scansione QR-code, il tutto sempre sincronizzato con il Comune

COS’È LA CARTELLA SOCIALE
INFORMATIZZATA?

Il cittadino può interagire con l'ente erogatore attraverso una scansione QR-code, il tutto sempre sincronizzato con il Comune

Il sistema consente di monitorare tutti i dati di ogni assistito attraverso una Cartella Sociale Informatizzata.
Essa contiene:

  • Dati anagrafici dell’assistito (nome e cognome, data e luogo di nascita, codice fiscale, cittadinanza, ecc.)
  • Indicazioni sul nucleo familiare residente e non residente, compresi altri familiari esterni
  • Dichiarazione ISEE con attestazione in allegato
  • Campo IBAN per l’erogazione dei contributi economici
  • Indicazioni sulle condizioni abitative (es. tipo di abitazione, spese, ecc.)
  • Storico di tutte le iscrizioni alle istanze
  • Altri interventi socio-assistenziali personalizzati

Tutti i dati vengono acquisiti in automatico nel momento in cui l’utente si iscrive per la prima volta al bando.

BARI

UN ESEMPIO VIRTUOSO DI UTILIZZO DI SEMPLÌCITA SERVIZI SOCIALI

Il Comune di Bari ha utilizzato Semplícita Servizi Sociali per la gestione dei servizi alla persona. Nello specifico alcune delle agevolazioni messe a disposizione dei Cittadini sono:

  • TRASPORTO SOCIALE
  • SEMI
  • EDUCATIVA DOMICILIARE
  • SAD/ADI DISABILI
  • SAD/ADI ANZIANI

Inoltre, grazie a Semplìcita Servizi Sociali è stato possibile ottimizzare anche la gestione dei pagamenti tramite piattaforma MyPay, implementando la rendicontazione direttamente sul portale e la gestione delle notifiche automatiche all’utente.
Il progetto è attivo dalla seconda metà del 2022 e sta riscuotendo un grande successo tra i Cittadini, nella banca dati del sistema sono stati censiti circa 1140 utenti.

MATERA

IL PRIMO COMUNE A SCEGLIERCI

Matera è il primo Comune che ha adottato il nostro software per gestire le domande di ammissione al servizio nidi per l’anno 2024/2025, garantendo rapidità ed efficienza.

Il bando è stato creato in tempi brevi, in piena autonomia e in conformità con le normative AGID. Il processo di raccolta dati delle istanze è risultato fluido e sicuro. Essi sono stati immediatamente memorizzati nella Cartella Sociale Informatizzata, restando disponibili anche per i bandi futuri.
La graduatoria è stata generata in maniera automatica, seguendo parametri specifici definiti dal Comune, riducendo sensibilmente i tempi di elaborazione.

Semplìcita Servizi Sociali è disponibile in più configurazioni:

SERVIZI SOCIALI

Basic

  • Creazione e gestione di uno più bandi sociali
  • Anagrafe dati dei Cittadini e relativa Cartella Sociale Informatizzata
  • Creazione automatizzata delle graduatorie
  • Pagamenti con PagoPA
  • Dashboard front-end per il Cittadino e back-end per l’Operatore
premium

SERVIZI SOCIALI

Premium

  • Creazione e gestione di bandi sociali e servizi personalizzati ad hoc per il Cittadino
  • Creazione e gestione buoni servizio con Enti erogatori
  • Gestione e rendicontazione degli Enti Erogatori
  • Anagrafe dati dei Cittadini e relativa Cartella Sociale Informatizzata
  • Scheda presenze del Cittadino
  • Creazione automatizzata delle graduatorie
  • Pagamenti con PagoPA
  • Rendicontazione dei fondi e riepilogo spese del singolo cittadino
  • Dashboard front-end per il Cittadino e back-end per l’Operatore

SERVIZI SOCIALI

Su Misura

  • Crea un piano cucito sulle esigenze del Comune grazie al supporto strategico dei nostri esperti
logo semplicita servizi sociali

Migliora la gestione dei Servizi Sociali:

Compila il modulo o chiamaci subito!

Trattamento dati

02.76009067

Lunedì – Venerdì

dalle 9:00 alle 13:00

dalle 14:00 alle 18:00

Powered by Servizi Locali S.p.A.

ServiziLocaliSpa.it Copyright © 2024 • All rights reserved

Sede Legale

Via G. Schiaparelli 17 –
20122 Milano (MI)

Sede Operativa

Piazza Luigi di Savoia Duca Degli Abruzzi, 19 – 
70121 Bari (BA)

Altre sedi

Lecce
Matera
Altamura