
Rendi l’accesso ai Servizi Sociali facile e immediato!
Il servizio in cloud che supporta il Comune nella digitalizzazione dei Servizi Sociali.


Rendi l’accesso ai Servizi Sociali facile e immediato!
Il servizio in cloud che supporta il Comune nella digitalizzazione dei Servizi Sociali.
COS’È?
Semplìcita Servizi Sociali è una piattaforma in cloud che semplifica la gestione dei servizi ai Cittadini nell’ambito degli interventi sociali da parte dei Comuni.
Digitalizza le operazioni manuali, migliorando l’efficienza e ottimizzando l’intero processo organizzativo, dalla pianificazione alla rendicontazione.
Il sistema permette di raccogliere e monitorare tutti i dati del Cittadino attraverso una Cartella Sociale Informatizzata e, grazie a parametri come l’ISEE, ne calcola rapidamente le quote di accesso ai servizi.
Inoltre consente di gestire i contributi economici sia sotto forma di ‘’erogazione di denaro‘’ che di ‘’buoni servizio’’ adattandosi facilmente alle esigenze specifiche di ogni Comune o ente.

COSA SI PUÒ FARE CON SEMPLÌCITA?
L’Operatore può:
- Registrare utenti nel sistema, gestirli e accettarne o rifiutarne le istanze
- Gestire la Cartella Sociale Informatizzata
- Inserire nuovi servizi istituiti dal Comune (educazione domiciliare, taxi ecc.) e pubblicarne i relativi bandi
- Definire, per ciascun bando, gli scaglioni ISEE
- Inserire, modificare o confermare i dati dell’ISEE del Cittadino
- Ottenere ‘’con un semplice click’’ la quota fissa mensile inerente alla prestazione richiesta
- Generare e produrre gli avvisi di pagamento (PagoPA o MyPay)
- Generare una graduatoria in base ai parametri definiti dall’ente
- Tenere sotto controllo il dovuto e il riscosso e gestire gli stanziamenti di bilancio dedicati ai singoli servizi

Il Cittadino può:
- Accedere al portale tramite SPID/CIE
- Essere costantemente informato grazie ad una bacheca dove sono pubblicati i bandi aperti, inseriti dal Comune
- Avere l’opportunità di iscriversi ad uno o più bandi presentando l’istanza online
- Caricare il proprio ISEE e/o altri documenti
- Effettuare il pagamento con PagoPA di eventuali quote di compartecipazione richieste dal Comune
- Beneficiare di una dashboard personale in cui vi è anche lo storico dei propri documenti e dei propri pagamenti
- Interagire two-way in tempo reale con l’operatore
- Ricevere sia somme di denaro che buoni servizio

COMUNICAZIONE TWO-WAY
Semplícita favorisce un’interazione bidirezionale two-way tra i cittadini e gli operatori dei Servizi Sociali. Ogni azione compiuta dal cittadino attraverso l’interfaccia front end ha un impatto immediato sul back end, garantendo che i dati e le richieste siano aggiornati in tempo reale.
Questo flusso di informazioni diretto migliora la comunicazione, riduce i tempi di attesa e consente agli operatori di rispondere prontamente alle esigenze degli utenti, migliorando la qualità del servizio complessivo.
I NOSTRI VANTAGGI

RISPARMIO DI TEMPO E RISORSE
Automatizza i processi manuali a carico degli Operatori, consentendo di risparmiare tempo e risorse.

INTERFACCIA USER-FRIENDLY
Un design intuitivo, di semplice utilizzo sia per il Cittadino che per gli Operatori.

TRASPARENZA
Ottimizza la definizione delle quote di costo per ciascun Cittadino in modo chiaro e trasparente.

PERSONALIZZAZIONE
Interamente personalizzabile in funzione delle esigenze e dell’organizzazione del tuo Comune.
GESTIONE SERVIZI E
CONTRIBUTI ECONOMICI
Semplìcita Servizi Sociali gestisce tutte le tipologie di aiuto alla persona erogate dal Comune, sia per le iniziative in cui sono i Cittadini ad iscriversi ai bandi, sia per interventi socio-assistenziali personalizzati decisi dal Comune per supportare i soggetti più bisognosi.
I contributi possono essere erogati in denaro o sotto forma di buoni servizio.
Alcuni esempi di buoni servizio:
- Buoni per servizio taxi
- Buoni spesa per supermercati
- Buoni per fisioterapia
In questo caso, si crea un collegamento diretto tra tre soggetti: Comune, Cittadino ed Ente Erogatore convenzionato, garantendo una gestione coordinata ed efficiente tra tutte le parti coinvolte.

COS’È LA CARTELLA SOCIALE
INFORMATIZZATA?

Il sistema consente di monitorare tutti i dati di ogni assistito attraverso una Cartella Sociale Informatizzata.
Essa contiene:
- Dati anagrafici dell’assistito (nome e cognome, data e luogo di nascita, codice fiscale, cittadinanza, ecc.)
- Indicazioni sul nucleo familiare residente e non residente, compresi altri familiari esterni
- Dichiarazione ISEE con attestazione in allegato
- Campo IBAN per l’erogazione dei contributi economici
- Indicazioni sulle condizioni abitative (es. tipo di abitazione, spese, ecc.)
- Storico di tutte le iscrizioni alle istanze
- Altri interventi socio-assistenziali personalizzati
Tutti i dati vengono acquisiti in automatico nel momento in cui l’utente si iscrive per la prima volta al bando.
Semplìcita Servizi Sociali è disponibile in più configurazioni:

SERVIZI SOCIALI
Basic
- Creazione e gestione di uno più bandi sociali
- Anagrafe dati dei Cittadini e relativa Cartella Sociale Informatizzata
- Creazione automatizzata delle graduatorie
- Pagamenti con PagoPA
- Dashboard front-end per il Cittadino e back-end per l’Operatore

SERVIZI SOCIALI
Premium
- Creazione e gestione di bandi sociali e servizi personalizzati ad hoc per il Cittadino
- Creazione e gestione buoni servizio con Enti erogatori
- Gestione e rendicontazione degli Enti Erogatori
- Anagrafe dati dei Cittadini e relativa Cartella Sociale Informatizzata
- Scheda presenze del Cittadino
- Creazione automatizzata delle graduatorie
- Pagamenti con PagoPA
- Rendicontazione dei fondi e riepilogo spese del singolo cittadino
- Dashboard front-end per il Cittadino e back-end per l’Operatore

SERVIZI SOCIALI
Su Misura
- Crea un piano cucito sulle esigenze del Comune grazie al supporto strategico dei nostri esperti

Migliora la gestione dei Servizi Sociali:
Compila il modulo o chiamaci subito!
02.76009067
Lunedì – Venerdì
dalle 9:00 alle 13:00
dalle 14:00 alle 18:00
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