Tieni sotto controllo la gestione dell’Imposta di Soggiorno
La soluzione completa per Comuni e strutture ricettive: gestisci facilmente dichiarazioni, versamenti e accertamenti grazie ad un unico strumento digitale.
UFFICIO TRIBUTI E TURISMO

Tieni sotto controllo la gestione dell’Imposta di Soggiorno
La soluzione completa per Comuni e strutture ricettive: gestisci facilmente dichiarazioni, versamenti e accertamenti grazie ad un unico strumento digitale.
Cos’è
Semplícita Imposta di Soggiorno è una piattaforma che semplifica e digitalizza l’intera gestione dell’imposta di soggiorno.
Consente a Comuni e strutture ricettive di gestire in modo rapido ed efficiente ogni fase del processo: dalla gestione ordinaria delle dichiarazioni dei soggiorni, alla rendicontazione e riconciliazione contabile dei versamenti, fino al controllo e al recupero dell’evaso grazie al modulo integrato degli accertamenti.
Il modulo accertamenti elabora e evidenzia automaticamente le dichiarazioni incomplete e/o gli omessi e parziali versamenti, semplificando il lavoro di rilevazione e gestione delle posizioni anomale, oltre a garantire la compliance normativa in tema di trattamento sanzionatorio e istituti deflattivi del contenzioso.
Completamente sicura e conforme alle normative vigenti, la piattaforma è interoperabile con SPID, PagoPA,Agenzia delle Entrate e Questura, garantendo un processo fluido e privo di errori per tutte le parti coinvolte.
I risultati
Automatizzando le dichiarazioni e il calcolo dell’imposta, il sistema semplifica le operazioni, permette un monitoraggio in tempo reale dei pagamenti e assicura un aggiornamento continuo delle banche dati.
- Riduzione degli errori grazie al sistema guidato di digitalizzazione delle dichiarazioni
- Monitoraggio delle presenze e dei versamenti
- 100% compliance normativa (storico completo, riepiloghi Agenzia delle Entrate e predisposizione modulistica)

- Interfaccia chiara ed intuitva per Comuni e strutture ricettive
- Singolo accesso sicuro tramite SPID o credenziali anche per le Multistrutture

- Modulo ordinario + Modulo accertamenti in un unico strumento
- Predisposizione modulistica per tutti i documenti previsti dalla normativa

- Controlli incrociati automatizzati anche con i dati della Questura e invio di inviti al contraddittorio e di avvisi di accertamento
- Storico e rendicontazione dei versamenti e delle notificazioni sempre disponibili
- Piattaforma Qualificata ACN (Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale)
I passaggi chiave
L'operatore comunale può:
- Impostare i parametri tariffari, le esenzioni e riduzioni, i moduli di avvisi e comunicazioni
- Acquisire le dichiarazioni online
- Monitorare i versamenti
- Verificare anomalie e generare accertamenti
- Conservare lo storico dell’intera documentazione
- Inviare solleciti automatici via PEC
- Acquisire i dati delle notifiche a mezzo SEND
La struttura ricettiva può:
- Accedere al portale con SPID o credenziali
- Registrare la struttura (anche in caso di multistruttura)
- Dichiarare i soggiorni valorizzando le ipotesi coperte da riduzioni ed esenzioni previste dalle norme di legge e di regolamento
- Versare l’imposta direttamente tramite PagoPA
- Generare documentazione (dichiarazioni, modulo C)
- Consultare e scaricare lo storico delle dichiarazioni e dei versamenti
- Ottenere il riepilogo annuale da inviare all’Agenzia delle Entrate
Il plus alla tua Imposta di Soggiorno
LA TOURIST CARD
La Tourist Card è una carta digitale che consente ai turisti di accedere a sconti su musei, visite guidate, eventi e servizi esclusivi. Distribuita gratuitamente dalle strutture ricettive, viene scansionata, grazie al QR code integrato, presso le attività convenzionate per attivare i vantaggi previsti.

GRATUITA
PER I TURISTI

ESCLUSIVI

Cosa include il sistema
Insieme alla piattaforma Semplícita Imposta di Soggiorno, è possibile includere la Tourist Card.
Questa combinazione consente alle strutture ricettive e agli Enti locali di offrire ulteriori vantaggi ai visitatori, valorizzare l’offerta turistica del territorio e stimolare l’economia locale.
Il sistema è integrato nativamente con:
- Autenticazione con Spid e CieID
- Integrazione con pagoPA
Back Office
PER IL COMUNE
Gestione centralizzata e monitoraggio in tempo reale delle attività legate all’imposta.
Modulo accertamenti
PER IL COMUNE
Rileva anomalie e automatizza gli accertamenti per dichiarazioni e versamenti non conformi.
Front Office
PER LE STRUTTURE RICETTIVE
Portale intuitivo per dichiarazioni, storico, versamenti e comunicazioni con il Comune
Tourist Card
PER TURISTI E ATTIVITÀ LOCALI
Offri ai turisti vantaggi esclusivi e valorizza l’intero ecosistema territoriale.
Il futuro del tuo Comune inizia da qui:
sei pronto ad unirti al cambiamento?
Se desideri approfondire le nostre soluzioni, prenotare un incontro o ricevere una consulenza personalizzata, clicca qui!