Casi Studio
L’Innovazione che semplifica la vita
Scopri alcuni esempi di come abbiamo risolto un problema dei nostri clienti, migliorato un processo o aumentato l’efficienza. Le nostre soluzioni semplificano la gestione di aree strategiche, innescano cicli virtuosi di recupero risorse e garantiscono vantaggi concreti agli utilizzatori del servizio.
Comune di Matera
una transizione digitale di successo
Matera utilizza Smart City PA come il portale unico dove indirizzare il cittadino. L’adozione dell’intera gamma di servizi in cloud Servizi Locali, consente un controllo preciso e aggiornato dei flussi finanziari da parte del Comune ed una notevole semplificazione della relazione con il cittadino.
riscossione dei tributi
Matera adotta la soluzione di gestione integrata dei tributi Servizi Locali S.p.A
Da €4 Milioni a € 5.2 Milioni.
L’aumento del gettito nei primi 2 anni derivante dall’ attività di indagine e bonifica.
+17.000 utenti registrati
Con una popolazione di 60.000 abitanti, corrisponde ad una utenza attiva per nucleo familiare.
Smart City PA
Matera è una della città italiane con la più bassa pressione fiscale e che investe nei servizi pubblici.
La città del futuro
Matera mira a diventare uno dei Poli Europei per l’Innovazione Digitale nel Sud Italia.
utenti registrati
pratiche gestite
pagamenti con pagoPA
RISULTATI DEL SONDAGGIO QUALITÀ SMART CITY PA
Un portale facile da usare, che permette di risparmiare tempo, da suggerire ad amici e parenti. Questi i risultati del sondaggio di qualità, svolti periodicamente da Servizi Locali spa per tenere il cittadino sempre al centro della strategia di transizione digitale del Comune di Matera.
PASSAPAROLA POSITIVO
L’84% degli intervistati consiglierebbe l’utilizzo dei servizi web di Smart City PA a familiari e amici
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MENO TEMPO E FATICA
Smart City PA ha evitato di recarsi fisicamente ad uno sportello comunale in una o più occasioni all’84% degli intervistati
- Molte volte 37%
- Più di due volte 28%
- Due volte 9%
- Una volta 10%