Grande partecipazione, coinvolgimento attivo ed interesse da parte dei cittadini di Romentino che nei giorni scorsi hanno preso parte al primo incontro pubblico sul tema della digitalizzazione dei servizi comunali promosso da Servizi Locali S.p.A., incontro realizzato con la fattiva e preziosa collaborazione del Comune di Romentino.
L’incontro, a cui ha presenziato il Presidente di Servizi Locali S.p.A., dott. Giuseppe Carratta, ha permesso ai cittadini di conoscere i servizi e le potenzialità del Sistema di Comunicazione Digitale “Il comune con Te”.
In primis è stato descritto il vantaggio di non doversi recare fisicamente presso gli Uffici comunali per il disbrigo delle pratiche e la raccolta delle informazioni, abbinato alla possibilità di un dialogo diretto e costante con gli operatori comunali che avviene tramite l’utilizzo di più canali di comunicazione quali: chat, e-mail e contatto telefonico.
Il Sindaco di Romentino Marco Caccia ha potuto esporre gli importanti risultati ottenuti grazie all’utilizzo della piattaforma digitale relativa ai Tributi in termini di ottimizzazione e riutilizzo delle risorse economiche in progetti, beni e servizi a disposizione della Comunità romentinese, coadiuvato da Elena Bozzola – Responsabile Area Amministrativa contabile – Tributi del Comune di Romentino – che, con dovizia di particolari, ha informato la cittadinanza sui vantaggi ed i virtuosismi economici raggiunti grazie all’utilizzo ormai da diversi anni della piattaforma “Semplìcita Tributi Interattivi”.
Sono intervenuti anche illustri relatori quali Matteo Marnati – Assessore Regionale Innovazione e servizi digitali per cittadini e imprese e Federico Binatti – Presidente della Provincia di Novara.
L’Assessore Marnati ha espresso la propria soddisfazione nei confronti della comunità romentinese per il percorso virtuoso intrapreso verso la totale digitalizzazione dei servizi comunali, una direzione obbligata per le Pubbliche Amministrazioni moderne ed efficienti. Ciò, sottolineando l’importanza dell’utilizzo corretto dei fondi del PNRR che sono a disposizione per l’accelerazione dei processi digitali.
Il Presidente della Provincia di Novara Binatti, nonché Sindaco del Comune di Trecate, ha voluto sottolineare la capacità di coinvolgimento dei cittadini da parte del Comune di Romentino e la possibilità di generare vantaggi ed opportunità per la crescita del welfare sociale grazie all’impiego delle risorse economiche scaturenti dal corretto utilizzo dei servizi digitali.
I cittadini hanno assistito alla dimostrazione pratica sull’utilizzo della piattaforma da parte di Stefano Invidia – Direttore Commerciale di Servizi Locali S.p.A. e sono stati informati sull’attività di Animazione Territoriale che si realizzerà tramite i progetti scolastici, i social e gli incontri pubblici da parte di Giovanni Russo – Resp. Marketing e Comunicazione di Servizi Locali S.p.A..
L’incontro è stato moderato da Cinzia Cazzaniga – Capogruppo Consiliare del Comune di Romentino – che ha condotto i lavori con estrema competenza e preparazione, essendo promotrice nonché interlocutrice coinvolta a pieno nelle attività di Animazione Territoriale rivolte ai cittadini romentinesi.
Appuntamento al prossimo incontro pubblico per la presentazione dei servizi digitali aggiuntivi che saranno a brevissimo implementati sulla piattaforma “Il Comune con Te”.