Digitalizza la gestione delle richieste relative ai Servizi alla Persona
La piattaforma digitale per semplificare la gestione delle richieste ai servizi sociali e migliorare la comunicazione tra Comuni e Ufficio di Piano.
UFFICIO DI PIANO

Digitalizza la gestione delle richieste relative ai Servizi alla Persona
La piattaforma digitale per semplificare la gestione delle richieste ai servizi sociali e migliorare la comunicazione tra Comuni e Ufficio di Piano.
Cos’è Semplícita
Ambiti Territoriali Sociali
Il software è progettato per digitalizzare e centralizzare la gestione delle richieste relative ai servizi alla persona in ambito comunale. L’obiettivo è migliorare l’efficienza e la trasparenza nella comunicazione tra i Comuni e l’Ufficio di Piano, agevolando l’erogazione, il monitoraggio e la rendicontazione dei servizi offerti ai cittadini.
Uno dei principali punti di forza della piattaforma è l’integrazione completa con PDND e ANPR: grazie alla disponibilità automatica dei dati anagrafici familiari (incluso l’ISEE), la compilazione dei moduli avviene in automatico, riducendo i tempi e le possibilità di errore.
Il sistema consente la creazione della Cartella Sociale Informatizzata, la gestione dei contratti e dei consuntivi mensili, il calcolo automatico delle quote di compartecipazione e l’invio di bollettini PagoPA, garantendo pieno controllo e tracciabilità a tutti gli attori coinvolti.
I risultati
Con l’adozione di Semplícita Ambiti Territoriali Sociali, per gli operatori si riducono significativamente gli errori legati alle attività manuali, si alleggerisce il carico di lavoro e si semplificano i processi. Ne consegue un servizio al cittadino più rapido, efficiente e trasparente.

Il sistema digitalizza tutte le operazioni: questo consente di eliminare il cartaceo, velocizzare le tempistiche e migliorare il monitoraggio.

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Cartella Sociale Informatizzata con importazione automatica dei dati da ANPR
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Gestione completa dei Servizi (SAD, ADI, educativa domiciliare, trasporto sociale)
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Calcolo automatico delle quote di compartecipazione
- Dashboard interattive e differenziate per Comuni e Ufficio di Piano, con funzionalità di monitoraggio e reportistica e accessi profilati in base al ruolo

Il sistema è interamente personalizzabile e le sue funzioni sono cucite ad hoc sulla base delle specifiche richieste degli Ambiti Territoriali Sociali e dei singoli Comuni.
I passaggi chiave
- Il cittadino si presenta presso lo sportello comunale per richiedere un servizio alla persona.
- L’operatore comunale importa i dati anagrafici e familiari dal sistema ANPR e apre la relativa cartella sociale, arricchendolo con ulteriori dettagli e documentazione.
- Viene generato un contratto iniziale sulla base di un template fornito dall’Ufficio di Piano, che il cittadino firma.
- Il contratto firmato viene scansionato e caricato nel sistema.
- La richiesta viene trasmessa all’Ufficio di Piano, che può approvarla, modificarla o respingerla con una motivazione.
- In caso di approvazione, viene assegnato un monte ore (se previsto) e definito un periodo di erogazione (data inizio e, se applicabile, data fine).
- Ogni mese, il Comune carica un file Excel standardizzato con le ore effettivamente erogate per i servizi ad ore.
- Il sistema calcola automaticamente la quota di compartecipazione economica del cittadino, in base all’ISEE e ad altri parametri configurabili.
- Viene generato un bollettino PagoPA, tracciabile nel sistema.
- Il software invia notifiche di pagamento tramite email e l’App IO.
- Tutti i dati sono consultabili attraverso dashboard differenziate in base al ruolo dell’utente (Comune o Ufficio di Piano).
Cosa include il sistema
Con Semplícita Ambiti Territoriali Sociali, Comuni e Uffici di Piano possono collaborare in modo più efficace, gestendo i servizi alla persona in tempi ridotti e con maggiore controllo. Il risultato? Processi più chiari, meno errori e una risposta più tempestiva ai bisogni dei cittadini.
Il sistema è integrato nativamente con:
- Spid e CieID
- pagoPA
- App IO e SEND per le notifiche
- PDND – Piattaforma Digitale Nazionale Dati
- ANPR – Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente
Back Office
PER L’UFFICIO DI PIANO
- Validazione delle richieste ricevute dai Comuni
- Assegnazione del monte ore per i servizi autorizzati
- Supervisione e monitoraggio dei servizi a livello territoriale
- Gestione dell’erogazione dei servizi
- Calcolo e gestione della compartecipazione economica del cittadino
Back Office
PER I COMUNI
- Inserimento delle richieste da parte dei cittadini
- Apertura e gestione della cartella sociale
- Caricamento di contratti e documenti correlati
- Inserimento mensile delle ore di servizio erogate
- Accesso a una dashboard locale con dati aggiornati
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