Digitalizza bandi e istanze, semplifica il servizio al cittadino

Dalla domanda al rilascio, un unico sistema per gestire tutte le richieste e le iscrizioni ai servizi comunali in modo semplice e tracciabile.

UFFICIO PROTOCOLLO / URP

istanze al cittadino

Digitalizza bandi e istanze, semplifica il servizio al cittadino

Dalla domanda al rilascio, un unico sistema per gestire tutte le richieste e le iscrizioni ai servizi comunali in modo semplice e tracciabile.

Cos’è Semplícita
Istanze al Cittadino

Semplícita Istanze al Cittadino è il software per la gestione digitale di ogni tipo di istanza e iscrizione da parte del Cittadino ai vari servizi comunali (come ad esempio l’iscrizione all’asilo nido o la richiesta di permesso per la ZTL).
Attraverso un unico portale, il Comune può pubblicare bandi e servizi, raccogliere le domande di partecipazione e gestirle in ogni fase: compilazione, invio, caricamento documenti, eventuali pagamenti, protocollazione digitale, prenotazione di appuntamenti e comunicazioni con il cittadino. Il tutto avviene online, in modo semplice, sicuro e senza code agli sportelli.

I risultati

Semplícita Istanze al Cittadino è completamente personalizzabile, adattandosi a qualsiasi esigenza del Comune: dalla struttura dei moduli con i relativi allegati, alla configurazione dei pagamenti, fino all’eventuale integrazione con il sistema di graduatorie automatiche, basato sui parametri definiti dall’Ente. Questa flessibilità consente di snellire il lavoro degli uffici, ridurre i tempi di gestione e mantenere un controllo costante su ogni fase del processo.
Grazie a un’interfaccia semplice e intuitiva, ogni cittadino può compilare le proprie domande online, allegare documenti, effettuare pagamenti e seguire in tempo reale l’avanzamento delle pratiche. Le informazioni sono sempre aggiornate e condivise, migliorando la comunicazione tra cittadino ed Ente.

su misura
  • Creazione di flussi e moduli su misura per ogni servizio o bando
  • Abilitazioni e accessi differenziati in base al ruolo dell’operatore
  • Integrabile con graduatorie, rendicontazione e cartella sociale informatizzata
performante
  • Riduci i tempi e le risorse, digitalizzando i processi
  • Elimina la gestione cartacea e gli errori manuali
  • Monitoraggio in tempo reale, con tracciabilità completa
trasparente
  • Panoramica completa su interventi attivi, prenotazioni a calendario, bilancio e flussi
  • Interfaccia semplice e comunicazione in tempo reale con il cittadino
  • Istanze già munite di numero di protocollo

I passaggi chiave

L'operatore comunale può:

  • Inserire nuovi servizi e bandi istituiti dal Comune, definendo i flussi e le specifiche di ogni domanda.
  • Gestire le istanze, accettarle, rifiutarle o richiedere integrazioni documentali.
  • Emettere avvisi di pagamento e monitorare stanziamenti e riscossioni dei singoli servizi, con dati sempre aggiornati.
  • Inviare comunicazioni personalizzate o massive.
  • Impostare e gestire il calendario delle prenotazioni allo sportello comunale.
  • Assegnare ruoli e singole abilitazioni ad altri operatori (Auditor), definendo i livelli di operatività di ciascuno.

Il cittadino può:

  • Accedere con SPID/CIE, presentare le istanze online ed iscriversi ad uno o più bandi.
  • Ricevere aggiornamenti sullo stato di avanzamento e messaggi diretti dell’operatore.
  • Caricare tutti i documenti richiesti (ISEE, certificati, ecc.) e visualizzare lo storico delle domande e dei pagamenti nella propria dashboard.
  • Effettuare pagamenti online.
  • Prenotare, tramite il calendario, un appuntamento presso l’Ente.

L'auditor può:

  • Gestire in maniera limitata uno o più servizi specifici, intervenendo sulle istanze a lui assegnate.
  • Amministrare uno o più sportelli di prenotazione, con accesso al calendario e alle richieste ricevute.
  • Inviare comunicazioni personalizzate ai cittadini legate ai servizi gestiti.

Un caso di successo: BEDONIA

Il Comune di Bedonia utilizza Semplícita Istanze al Cittadino per gestire digitalmente diverse tipologie di richieste e bandi.
Tra queste rientra anche l’iscrizione al servizio di trasporto scolastico, per il quale è stato configurato un flusso personalizzato. Trattandosi infatti di un servizio a pagamento con tariffa variabile in base ai chilometri percorsi dal singolo utente, il tutto è stato configurato in modo che l’istanza venga prima compilata dall’utente, poi verificata dall’operatore comunale. Solo a seguito dell’approvazione, è possibile procedere con il pagamento e la conseguente protocollazione e ufficializzazione della domanda.

Questa configurazione, resa possibile dalla flessibilità della piattaforma, ha permesso al Comune di adattare il processo alle proprie esigenze organizzative, ottimizzando tempi e risorse e migliorando la qualità del servizio erogato.

Comune di Bedonia

Cosa include il sistema

Semplícita Istanze al Cittadino è integrabile con le funzionalità di Semplícita Servizi Sociali, consentendo lo scambio automatico dei flussi dati tra i due sistemi. Il software è interamente configurabile in base all’organizzazione interna del Comune, gestito in cloud e costantemente supportato dal team tecnico di Servizi Locali.

Tra le funzionalità avanzate rientrano: la generazione automatica delle graduatorie, un pannello di rendicontazione con statistiche e storico per i servizi a pagamento, l’integrazione con la cartella sociale del cittadino e l’importazione automatica dei dati da ANPR e PDND (come l’ISEE).

Il sistema è integrato nativamente con:

  • Spid e CieID
  • pagoPA

 

Back Office

PER IL COMUNE

Il software per la gestione operativa delle domande, dei bandi, dei contributi e dei pagamenti.

Front Office

PER I CITTADINI

Per l’invio e la gestione delle istanze, l’iscrizione ai bandi e i pagamenti.

Il futuro del tuo Comune inizia da qui:
sei pronto ad unirti al cambiamento?

Se desideri approfondire le nostre soluzioni, prenotare un incontro o ricevere una consulenza personalizzata, clicca qui!