Rendi l’accesso
ai Servizi Sociali facile e immediato!
Digitalizza le operazioni manuali, migliora l’efficienza e ottimizza l’intero processo, dalla pianificazione alla rendicontazione.
UFFICIO SERVIZI SOCIALI / ALLA PERSONA

Rendi l’accesso
ai Servizi Sociali facile e immediato!
Digitalizza le operazioni manuali, migliora l’efficienza e ottimizza l’intero processo, dalla pianificazione alla rendicontazione.
Servizi Sociali
Semplícita Servizi Sociali è una piattaforma in cloud personalizzabile che digitalizza e semplifica la gestione di tutti i processi nell’ambito dei Servizi Sociali, tra cui l’erogazione di contributi, la gestione delle istanze, l’apertura di bandi e interventi specifici, mirati su singoli cittadini.
Il sistema, grazie all’integrazione con PDND e ANPR acquisisce automaticamente i dati, in particolare l’ISEE e le informazioni relative alla famiglia anagrafica del richiedente conserva tutto nella Cartella Sociale Informatizzata.
Inoltre consente di gestire i contributi economici sia sotto forma di ‘’erogazione di denaro‘’ che di ‘’buoni servizio digitali” spendibili presso esercenti convenzionati, adattandosi facilmente alle esigenze specifiche di ogni Ente.
I risultati
L’adozione di Semplícita Servizi Sociali comporta un risparmio operativo superiore al 70%, in grado di ridurre drasticamente il carico di lavoro e gli errori di digitazione manuale degli operatori.
Inoltre è possibile generare graduatorie automaticamente, secondo parametri personalizzati definiti dall’Ente, riducendo sensibilmente i tempi di elaborazione.


- Riduci i tempi e le risorse, digitalizzando i processi
- Elimina la gestione cartacea e gli errori manuali
- Automatizza i calcoli delle quote ISEE, pagamenti e pratiche

- Cartella Sociale Informatizzata con dati sempre aggiornati
- Panoramica completa su interventi attivi, bilancio e flussi
- Interfaccia semplice e comunicazione in tempo reale con il cittadino

- Gestione interventi mirati o tramite bandi, con tracciabilità completa
- Erogazione economica flessibile sia in denaro che in buoni spesa
- Moduli personalizzabili secondo le esigenze del tuo Comune
I passaggi chiave
L'operatore comunale può:
- Registrare i cittadini, gestirne le istanze e conservare i dati nella Cartella Sociale Informatizzata.
- Inserire nuovi servizi e bandi istituiti dal Comune, definendo quando necessario, gli scaglioni ISEE per ciascun bando.
- Ottenere “con un semplice click’” la quota fissa mensile inerente alla prestazione richiesta.
- Emettere avvisi di pagamento e monitorare stanziamenti e riscossioni dei singoli servizi, con dati sempre aggiornati.
Il cittadino può:
- Accedere con SPID/CIE, presentare le istanze online ed iscriversi ad uno o più bandi.
- Ricevere aggiornamenti su bandi aperti, nuovi servizi e contributi.
- Caricare documenti (ISEE, IBAN, ecc.) e visualizzare lo storico delle domande e dei pagamenti nella propria dashboard.
- Pagare eventuali quote di compartecipazione online.
- Ricevere buoni digitali o contributi economici.
L'esercente convenzionato può:
- Scansionare i buoni digitali tramite QRcode.
- Verificare in tempo reale la validità del buono e registrare l’incasso in modo automatico, velocizzando il processo di rimborso.
- Ricevere pagamenti tracciabili in tempi rapidi e certi.
L'operatore comunale può:
- Registrare i cittadini, gestirne le istanze e conservare i dati nella Cartella Sociale Informatizzata.
- Inserire nuovi servizi e bandi istituiti dal Comune, definendo quando necessario, gli scaglioni ISEE per ciascun bando.
- Ottenere “con un semplice click’” la quota fissa mensile inerente alla prestazione richiesta.
- Emettere avvisi di pagamento e monitorare stanziamenti e riscossioni dei singoli servizi, con dati sempre aggiornati.
Il cittadino può:
- Accedere con SPID/CIE, presentare le istanze online ed iscriversi ad uno o più bandi.
- Ricevere aggiornamenti su bandi aperti, nuovi servizi e contributi.
- Caricare documenti (ISEE, IBAN, ecc.) e visualizzare lo storico delle domande e dei pagamenti nella propria dashboard.
- Pagare eventuali quote di compartecipazione online.
- Ricevere buoni digitali o contributi economici.
L'esercente convenzionato può:
- Scansionare i buoni digitali tramite QRcode.
- Verificare in tempo reale la validità del buono e registrare l’incasso in modo automatico, velocizzando il processo di rimborso.
- Ricevere pagamenti tracciabili in tempi rapidi e certi.
Cosa include il sistema
Semplícita Servizi Sociali è disponibile in forma completa o modulare. È possibile scegliere solo la componente di iscrizione ai bandi da parte dei cittadini, con memorizzazione automatica dei dati e documenti, oppure attivare soltanto la gestione diretta degli interventi socio-assistenziali da parte del Comune.
Tra le funzionalità aggiuntive,rientrano: la creazione automatica delle graduatorie, la gestione di contributi economici tramite buoni digitali, ecc. Ogni modulo è attivabile in base ai reali bisogni dell’Ente.
Il sistema è integrato nativamente con:
- Spid e CieID
- pagoPA
- AppIO e SEND
- PDND – Piattaforma Digitale Nazionale Dati
- ANPR – Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente
Back Office
PER IL COMUNE
Il software per la gestione operativa delle domande, dei bandi, dei contributi e dei pagamenti.
Front Office
PER I CITTADINI
Per la presentazione delle istanze, l’iscrizione ai bandi e i pagamenti.
Front Office
PER GLI ESERCENTI
Il portale con lettore QRcode integrato (solo in caso di attivazione dei buoni digitali)
Il futuro del tuo Comune inizia da qui:
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