Rendi l’accesso
ai Servizi Sociali facile e immediato!

Digitalizza le operazioni manuali, migliora l’efficienza e ottimizza l’intero processo, dalla pianificazione alla rendicontazione.

UFFICIO SERVIZI SOCIALI / ALLA PERSONA

istanze al cittadino

Rendi l’accesso
ai Servizi Sociali facile e immediato!

Digitalizza le operazioni manuali, migliora l’efficienza e ottimizza l’intero processo, dalla pianificazione alla rendicontazione.

Cos’è Semplícita
Servizi Sociali

Semplícita Servizi Sociali è una piattaforma in cloud personalizzabile che digitalizza e semplifica la gestione di tutti i processi nell’ambito dei Servizi Sociali, tra cui l’erogazione di contributi, la gestione delle istanze, l’apertura di bandi e interventi specifici, mirati su singoli cittadini.
Il sistema, grazie all’integrazione con PDND e ANPR acquisisce automaticamente i dati, in particolare l’ISEE e le informazioni relative alla famiglia anagrafica del richiedente conserva tutto nella Cartella Sociale Informatizzata.
Inoltre consente di gestire i contributi economici sia sotto forma di ‘’erogazione di denaro‘’ che di ‘’buoni servizio digitali” spendibili presso esercenti convenzionati, adattandosi facilmente alle esigenze specifiche di ogni Ente.

I risultati

L’adozione di Semplícita Servizi Sociali comporta un risparmio operativo superiore al 70%, in grado di ridurre drasticamente il carico di lavoro e gli errori di digitazione manuale degli operatori.
Inoltre è possibile generare graduatorie automaticamente, secondo parametri personalizzati definiti dall’Ente, riducendo sensibilmente i tempi di elaborazione.

operatore stressato ricoperto da fogli
performante
  • Riduci i tempi e le risorse, digitalizzando i processi
  • Elimina la gestione cartacea e gli errori manuali
  • Automatizza i calcoli delle quote ISEE, pagamenti e pratiche
trasparente
  • Cartella Sociale Informatizzata con dati sempre aggiornati
  • Panoramica completa su interventi attivi, bilancio e flussi
  • Interfaccia semplice e comunicazione in tempo reale con il cittadino
su misura
  • Gestione interventi mirati o tramite bandi, con tracciabilità completa
  • Erogazione economica flessibile sia in denaro che in buoni spesa
  • Moduli personalizzabili secondo le esigenze del tuo Comune

I passaggi chiave

L'operatore comunale può:

  • Registrare i cittadini, gestirne le istanze e conservare i dati nella Cartella Sociale Informatizzata.
  • Inserire nuovi servizi e bandi istituiti dal Comune, definendo quando necessario, gli scaglioni ISEE per ciascun bando.
  • Ottenere “con un semplice click’” la quota fissa mensile inerente alla prestazione richiesta.
  • Emettere avvisi di pagamento e monitorare stanziamenti e riscossioni dei singoli servizi, con dati sempre aggiornati.

Il cittadino può:

  • Accedere con SPID/CIE, presentare le istanze online ed iscriversi ad uno o più bandi.
  • Ricevere aggiornamenti su bandi aperti, nuovi servizi e contributi.
  • Caricare documenti (ISEE, IBAN, ecc.) e visualizzare lo storico delle domande e dei pagamenti nella propria dashboard.
  • Pagare eventuali quote di compartecipazione online.
  • Ricevere buoni digitali o contributi economici.

L'esercente convenzionato può:

  • Scansionare i buoni digitali tramite QRcode.
  • Verificare in tempo reale la validità del buono e registrare l’incasso in modo automatico, velocizzando il processo di rimborso.
  • Ricevere pagamenti tracciabili in tempi rapidi e certi.
L'operatore comunale può:
  • Registrare i cittadini, gestirne le istanze e conservare i dati nella Cartella Sociale Informatizzata.
  • Inserire nuovi servizi e bandi istituiti dal Comune, definendo quando necessario, gli scaglioni ISEE per ciascun bando.
  • Ottenere “con un semplice click’” la quota fissa mensile inerente alla prestazione richiesta.
  • Emettere avvisi di pagamento e monitorare stanziamenti e riscossioni dei singoli servizi, con dati sempre aggiornati.
Il cittadino può:
  • Accedere con SPID/CIE, presentare le istanze online ed iscriversi ad uno o più bandi.
  • Ricevere aggiornamenti su bandi aperti, nuovi servizi e contributi.
  • Caricare documenti (ISEE, IBAN, ecc.) e visualizzare lo storico delle domande e dei pagamenti nella propria dashboard.
  • Pagare eventuali quote di compartecipazione online.
  • Ricevere buoni digitali o contributi economici.
L'esercente convenzionato può:
  • Scansionare i buoni digitali tramite QRcode.
  • Verificare in tempo reale la validità del buono e registrare l’incasso in modo automatico, velocizzando il processo di rimborso.
  • Ricevere pagamenti tracciabili in tempi rapidi e certi.

BARI: un esempio virtuoso

Il Comune di Bari utilizza Semplícita Servizi Sociali per la gestione dei servizi alla persona (trasporto sociale, servizio SEMI, educativa domiciliare, SAD/ADI per persone con disabilità e SAD/ADI per anziani).

Grazie a Semplícita Servizi Sociali, la gestione dei pagamenti è stata ottimizzata integrando MyPay, con rendicontazione automatica e notifiche agli utenti. Il passaggio da procedure manuali a digitali ha ridotto sensibilmente tempi ed errori.

Per il Comune di Bari, Servizi Locali S.p.A. ha inoltre messo a disposizione una risorsa dedicata per la gestione di un contact center a supporto dei cittadini. Grazie a questo presidio, la percentuale di incasso delle  quote di compartecipazione ai servizi sociali è passata dal 45% a oltre il 66%.

MATERA: uno dei primi Comuni a sceglierci

Il Comune di Matera ha adottato Semplícita Servizi Sociali a partire dal 2024 per la gestione digitale di diverse tipologie di istanze, tra cui: domande di ammissione ai nidi, rimborsi per canoni di locazione e rimborsi per campi estivi. Il 2025 rappresenta già il secondo anno consecutivo di utilizzo del servizio.

La compilazione e pubblicazione dei bandi digitali e delle istanze online è avvenuta in modo semplice e  tutti i dati sono stati automaticamente archiviati nella Cartella Sociale Informatizzata, restando accessibili anche per utilizzi futuri.

Inoltre, il sistema ha generato automaticamente le graduatorie, sulla base dei parametri stabiliti dal Comune, con una notevole riduzione dei tempi di elaborazione rispetto alle modalità tradizionali.

Cosa include il sistema

Semplícita Servizi Sociali è disponibile in forma completa o modulare. È  possibile scegliere solo la componente di iscrizione ai bandi da parte dei cittadini, con memorizzazione automatica dei dati e documenti, oppure attivare soltanto la gestione diretta degli interventi socio-assistenziali da parte del Comune.

Tra le funzionalità aggiuntive,rientrano: la creazione automatica delle graduatorie, la gestione di contributi economici tramite buoni digitali, ecc. Ogni modulo è attivabile in base ai reali bisogni dell’Ente.

Il sistema è integrato nativamente con:

  • Spid e CieID
  • pagoPA
  • AppIO e SEND
  • PDND – Piattaforma Digitale Nazionale Dati
  • ANPR – Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente
Back Office

PER IL COMUNE

Il software per la gestione operativa delle domande, dei bandi, dei contributi e dei pagamenti.

Front Office

PER I CITTADINI

Per la presentazione delle istanze, l’iscrizione ai bandi e i pagamenti.

Front Office

PER GLI ESERCENTI

Il portale con lettore QRcode integrato (solo in caso di attivazione dei buoni digitali)

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