La soluzione completa ed integrata per la gestione dei

tributi locali

Il servizio in cloud che digitalizza la gestione di tutti gli adempimenti legati ai tributi.

UFFICIO RISCOSSIONE DEI TRIBUTI

La soluzione completa ed integrata per la gestione dei tributi locali

Il servizio in cloud che digitalizza la gestione di tutti gli adempimenti legati ai tributi.

Cos’è Semplícita
Tributi Interattivi

Semplícita Tributi Interattivi è una piattaforma in cloud progettata per semplificare e digitalizzare tutti gli adempimenti relativi alla gestione dei tributi comunali, comprese le attività di accertamento, riscossione volontaria e coattiva (se integrato con il modulo Semplìcita Riscossione Coattiva),  contenzioso, rendicontazione e canone unico patrimoniale. Grazie all’integrazione con le fonti dati esterne e con Ente Digitale, aggiorna automaticamente i dati anagrafici, catastali e fiscali, rileva eventuali anomalie e rende più chiaro e diretto il rapporto con il contribuente.

I risultati

La gestione digitale dei tributi è un mezzo tangibile per semplificare la vita di tutti, Enti e cittadini. Riducendo i tempi di gestione delle pratiche ed eliminando le code allo sportello, l’amministrazione comunale diventa più efficiente, i cittadini risparmiano tempo e e l’intera comunità beneficia di un servizio pubblico più rapido, accurato ed accessibile.

completo
  • Integrazione con ANPR, anagrafe tributaria, protocollo comunale e Catasto, che consente di ottenere una bollettazione precompilata di IMU e TARI
  • Tutte le entrate tributarie in un’unica schermata con risultati di incasso crescenti fin dalla fase di riscossione spontanea
  • Fruibilità da parte del cittadino di diversi servizi digitali tra cui: ANPR, Catasto, Pagamenti e Rimborsi, Compensazioni, Rateizzazioni
performante
  • Verifiche incrociate dei dati e rilevazione delle anomalie: es. il sistema consente di individuare le evasioni dei contribuenti che dichiarano l’abitazione principale e le pertinenze ai fini IMU, ma in TARI dichiarano solo l’abitazione, oltre a gestire automaticamente le variazioni anagrafiche del nucleo familiare ai fini TARI
  • Semplificazione dei rapporti tra i cittadini/imprese e gli uffici interessati
  • Integrazione con PagoPA, AppIO e SEND con ottimizzazione delle procedure di rendicontazione dei pagamenti e di notifica degli avvisi
trasparenza e controllo
  • Incasso diretto da parte del Comune
  • Trasparenza dell’azione amministrativa
  • Aggiornamento continuo delle banche dati mediante incrocio tra dati interni ed esterni, compresi quelli forniti dall’Agenzia delle entrate (utenze, locazioni, codici ATECO per le attività) 
  • Conformità alle normative sul trattamento dei dati

I passaggi chiave

L'operatore comunale può:

  • Accedendo alla scheda del contribuente, visualizza una panoramica completa e dettagliata di tutti i tributi (maggiori e minori) e dei dati che incidono sul calcolo.
  • Approva in tempo reale dichiarazioni e istanze, rimborsi e compensazioni.
  • Beneficia di un sistema GIS di georeferenziazione, con l’opportunità, per l’Ente, di sovrapporre il Piano Regolatore Generale in modo da consentire al cittadino di visualizzare, dal Portale a lui dedicato, la destinazione urbanistica della propria particella catastale.
  • Accedendo al sistema di comunicazione Semplícita CRM, interloquisce rapidamente con i Cittadini. Le informazioni assunte mediante il sistema sono poi utilizzabili per ogni tipo di “notifica di cortesia”, anche tramite l’App IO.

Il cittadino può:

  • Visualizzare il proprio fascicolo personale.
  • Richiedere certificati anagrafici tramite ANPR.
    Qualora il Comune decidesse di utilizzare Semplicita CRM il cittadino avrebbe anche la possibilità di comunicare variazioni anagrafiche, di richiedere la propria CIE, ecc.
  • Visualizzare la propria situazione catastale in ambito comunale e richiedere visure.
  • Richiedere il rimborso e/o la compensazione di un credito.
  • Richiedere la rateizzazione di un debito.
  • Presentare istanze e dichiarazioni di attivazione e variazione.
  • Effettuare pagamenti.

Un caso di successo: MATERA

Il Comune di Matera, dal 2012, ha adottato Ente Digitale come Portale Unico di accesso ai servizi tributari, integrando l’intera suite in cloud di Servizi Locali S.p.A. Questo approccio ha consentito una gestione centralizzata e costantemente aggiornata dei flussi finanziari, migliorando il controllo delle entrate e ottimizzando il rapporto con il contribuente.

In soli due anni, l’attività di bonifica, incrocio e aggiornamento delle banche dati ha generato un incremento del gettito da 4 a 5,2 milioni di euro. Il portale ha registrato oltre 17.000 utenze attive su 60.000 residenti, raggiungendo di fatto ogni nucleo familiare. Matera si distingue oggi per una delle più basse pressioni fiscali a livello nazionale, accompagnata da un’elevata capacità di investimento nei servizi digitali.

Comune di Matera

Cosa include il sistema

Semplicità Tributi Interattivi  non è solo una piattaforma digitale: è un ecosistema costruito sull’esperienza decennale di Servizi Locali S.p.A., pensato per garantire al Comune il massimo controllo sul processo di gestione dei tributi. Il sistema si avvale di un’area tecnica dedicata allo sviluppo e all’ottimizzazione delle funzionalità, adattando e automatizzando le procedure in base alle specifiche esigenze dell’Ente. A questo si affianca un team di legali, che fornisce supporto e consulenza in tutte le fasi operative.

Il sistema è integrabile con l’intera suite Semplícita, in particolare con:

  • Semplícita CRM, che digitalizza la comunicazione con il cittadino. Consente la creazione di un fascicolo digitale personale con lo storico delle richieste, ed è utilizzabile sia dal personale comunale sia — su richiesta — direttamente dal personale specializzato di Servizi Locali S.p.A.

  • Semplícita Riscossione Coattiva, che completa la gestione integrata delle entrate, supportando in modo efficiente l’eventuale fase coattiva.

Il sistema è integrato nativamente con:

  • Autenticazione con Spid e CieID
  • Integrazione con pagoPA
  • Integrazione con AppIO
  • Servizio Notifiche Digitali SEND
Back Office

PER IL COMUNE

Gestione completa dei tributi, incrocio banche dati, accertamenti e controllo dei flussi.

Front Office

PER I CONTRIBUENTI

Portale per consultare le posizioni tributarie e pagare online.

CRM

PER I CONTRIBUENTI

Il sistema di comunicazione digitale per l’utente con operatori contact center specializzati (solo in caso di attivazione)

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